Rosciolo – S.Maria in Val Porclaneta

6,0018,00

ROSCIOLO ( Val Porclaneta – Passo le Forche m 1222) giro ad anello alla scoperta della natura, dell’arte e della storia alle  pendici del parco Velino-Sirente

Guida: Eusebio De Tiberis
detiberiseusebio@gmail.com
+39 338 1305278

Ora e luogo dell’appuntamento: ore 9,00 a Rosciolo (AQ)  (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)

L’escursione è prevista con un minino di 10 partecipanti

Additional information

Difficoltà

Turistico

Lunghezza

11 km

Dislivello

370m

Durata percorso

5 ore

Attrezzatura

Abbigliamento e scarpe da trekking, Bastoncini da trekking, Abbigliamento antipioggia, Torcia o lampada frontale, Pranzo a sacco, 2L Acqua, Zaino, Crema Solare, Piccolo snack e integratori a base di sali minerali

Non è consentito

Portare animali al seguito

Dispositivi anti-covid19 obbligatori:
Mascherina, gel igienizzante, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa

Accettiamo pagamenti in contanti (preferibile soldi spicci) o con carta di credito (POS) La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito, eventuale Assistente di supporto
Compilare il modulo in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; non si può prenotare per conto di altri adulti che devono prenotarsi individualmente inserendo i loro dati (basta girare loro il link di questo evento). In caso di intolleranze alimentari, allergie, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE.

Scala delle difficoltà escursionistiche
Di seguito i diversi gradi di difficoltà di un percorso utilizzati in Italia.

sigla
descrizione
caratteristiche
T
Turistico
Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate.
E
Escursionistico
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
EE
Escursionisti Esperti
Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, ecc.

Prenota Escursione

Puoi compilare anche il modulo qui sotto

"*" indica i campi obbligatori

Rosciolo - S.Maria in Val Porclaneta
Nome e Cognome*
L'escursione è prevista con un minino di 10 partecipanti
Consenso*

Descrizione

Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta. Partenza dalla periferia dell’accogliente Borgo di Rosciolo, considerato sinonimo del Monte Velino per la sua posizione incantevole alle pendici di questa Montagna. Il monte che affascina e attira l’attenzione su di sé, ma nei dintorni del Paese ci sono bellezze, che ne fanno un gioiello di arte e di storia, tra il verde dei boschi e delle praterie, in contrasto con  le rocce aspre e ripide del Velino. Incontreremo la splendida Roverella (quercia) ,che  dovrebbe avere all’incirca mille anni come la stupenda Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, perfettamente inserita nell’ambiente circostante e che vanta quasi un millennio di storia ,infatti la prima data certa che testimoni senza ombra di dubbio l’esistenza di Santa Maria è l’anno 1048 (la chiesa può essere visitata previa prenotazione).  Si prosegue per circa 2 km in salita fino a Passo le Forche. Da qui partono sentieri che raggiungono le cime più alte ( Velino ,Sevice etcc.) ma anche un tratto del Cammino dei Briganti (collegamento tra i due regni), saliremo ancora un po’ per poi restare in quota attraversando una zona boschiva rifugio di cervi e caprioli. Lo sguardo sul Velino ci darà la possibilità di vedere i Grifoni se non addirittura la coppia di Aquile  che nidificano lì da anni. Si riscende verso il Paese incontrando un pianoro suggestivo dove si potranno incontrare animali al pascolo per poi arrivare direttamente alla piazza del Paese e quindi al punto di partenza.