Piani di Pezza – Rifugio Sebastiani

Il termine pezza indicava, presso i montanari abruzzesi, la striscia di terreno che l’Università assegnava al singolo perché la coltivasse.

Guida: Fabrizio Valente
Valente.fabrizio67@gmail.com
+39 349 0978201

 

L’escursione è prevista con un minino di 10 partecipanti

Additional information

Difficoltà

Escursionistico

Lunghezza

10 km

Dislivello

570m

Attrezzatura

Abbigliamento e scarpe da trekking, Bastoncini da trekking, Giacca antivento, 2L Acqua, Cappello, Cambio degli indumenti, Occhiali da sole, Merenda

Dispositivi anti-covid19 obbligatori:
Mascherina, gel igienizzante, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa

Accettiamo pagamenti in contanti (preferibile soldi spicci) o con carta di credito (POS) La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito, eventuale Assistente di supporto
Compilare il modulo in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; non si può prenotare per conto di altri adulti che devono prenotarsi individualmente inserendo i loro dati (basta girare loro il link di questo evento). In caso di intolleranze alimentari, allergie, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE.

Scala delle difficoltà escursionistiche
Di seguito i diversi gradi di difficoltà di un percorso utilizzati in Italia.

sigla
descrizione
caratteristiche
T
Turistico
Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate.
E
Escursionistico
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
EE
Escursionisti Esperti
Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, ecc.

Prenota Escursione

Puoi compilare anche il modulo qui sotto

"*" indica i campi obbligatori

Piani di Pezza - Rifugio Sebastiani
Nome e Cognome*
L'escursione è prevista con un minino di 10 partecipanti
Consenso*

Descrizione

Arrivati a Rocca di Mezzo si prendono le indicazioni per i Piani di Pezza. Dopo qualche km arriviamo e imbocchiamo una sterrata e li traversiamo. Potremmo attraversarli anche a piedi godendoci un bellissimo panorama e nel periodo estate- autunno familiarizzare con i molti animali che si trovano lungo il tragitto, ma per non renderla troppo faticosa preferiamo la macchina. Il termine pezza indicava, presso i montanari abruzzesi, la striscia di terreno che l’Università assegnava al singolo perché la coltivasse. Lasciata la macchina ai margini della Valle Cerchiata ci si immette all’ interno della faggeta percorrendo un sentiero ben percorribile. All’ interno della faggeta possiamo ammirare anche qualche faggio secolare e le tipiche piante di sottobosco. Superato il bosco ci troviamo un desolato vallone di sassi. In alto sul vallone è ben visibile il rifugio che da lì a poco raggiungeremo. Arrivati al rifugio per chi è più in forma è possibile allungare circa un km e andare a godersi il panorama con una bellissima vista sul vallone di Teve, le montagne del Velino con il circo glaciale. Sopra se fortunati è possibile ammirare grifoni ed aquile reali che nidificano nei valloni sottostanti. Terre anche di lupi visto anche la frequentazione storica di animali di allevamento. A seconda del periodo è possibile ammirare anche la flora delle alte montagne Abbruzzesi.