Pagliare di Tione

L’escursione parte dal parcheggio vicino lo chalet del Sirente e si immerge subito all’ interno di un bosco di querce, per essere sostituito subito dopo dal bosco di faggio, questo cambio di vegetazione è attribuibile sia all’esposizione che all’altitudine, intorno a noi : ranuncoli, anemoni, crochi e da evidenze del passaggio di tutti gli animali selvatici del parco.

Guida: Fabrizio Valente
Valente.fabrizio67@gmail.com
+39 349 0978201

Partenza dalla Piazza Principale di Ovindoli alle ore 8:30, rientro previsto per le ore 16:00.

L’escursione è prevista con un minino di 10 partecipanti

Informazioni aggiuntive

Difficoltà

Escursionistico

Lunghezza

13 km

Dislivello

550m

Durata percorso

4,30 ore

Attrezzatura

Abbigliamento e scarpe da trekking, Bastoncini da trekking, 2L Acqua, Cappello, Cambio degli indumenti, Occhiali da sole, Merenda

Dispositivi anti-covid19 obbligatori:
Mascherina, gel igienizzante, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa

Accettiamo pagamenti in contanti (preferibile soldi spicci) o con carta di credito (POS) La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito, eventuale Assistente di supporto
Compilare il modulo in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; non si può prenotare per conto di altri adulti che devono prenotarsi individualmente inserendo i loro dati (basta girare loro il link di questo evento). In caso di intolleranze alimentari, allergie, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE.

Scala delle difficoltà escursionistiche
Di seguito i diversi gradi di difficoltà di un percorso utilizzati in Italia.

sigla
descrizione
caratteristiche
T
Turistico
Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate.
E
Escursionistico
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
EE
Escursionisti Esperti
Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, ecc.

Prenota Escursione

Puoi compilare anche il modulo qui sotto

"*" indica i campi obbligatori

Pagliare di Tione
Nome e Cognome*
L'escursione è prevista con un minino di 10 partecipanti
Consenso*

Descrizione

A circa due km dall’ inizio incontriamo un rifugio con un piccolo lago e poco dopo un bel vedere da dove possiamo ammirare la catena della Maiella da un lato e tutta la parte alta della cresta del Sirente. Dopo circa altri 4 Km ci imbattiamo nella bellissima chiesa della S.S Trinità e subito dopo arriviamo alle Pagliare di Tione. Il vecchio borgo fu costruito tutto intorno al pozzo, vecchia cisterna ricavata da una dolina, tamponata in pietra, con due scale interne che servono per scendere a prendere l acqua. Il borgo fu costruito intorno al 1400 e veniva usato dai pastori da maggio ad ottobre( transumanza verticale). Il borgo si trova a 1000 m. di altitudine e sotto di esso abbiamo anche il piano di Iano, un tempo coltivato con lenticchie, grano, patate.. famoso è l orzo di Tione.