Ovindoli – Rifugio Tavoloni

Un affaccio sulla Marsica. Alla scoperta di suggestivi panorami accompagnati dal volo dei grifoni.

Guida: Pierpaolo Salucci
pier.paolo.salucci@gmail.com
+39 333 7020757

Partenza 9:30 dal parcheggio in Via del Ceraso antistante Park Hotel, rientro per le ore 14:30

L’escursione è prevista con un minino di 10 partecipanti

Informazioni aggiuntive

Difficoltà

Turistico

Lunghezza

10 km

Dislivello

160m

Durata percorso

5 ore

Attrezzatura

Abbigliamento e scarpe da trekking, Bastoncini da trekking, Giacca antivento, Pranzo a sacco, 2L Acqua, Crema Solare, Pile, Cappello, Cambio degli indumenti, Occhiali da sole

Dispositivi anti-covid19 obbligatori:
Mascherina, gel igienizzante, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa

Accettiamo pagamenti in contanti (preferibile soldi spicci) o con carta di credito (POS) La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito, eventuale Assistente di supporto
Compilare il modulo in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; non si può prenotare per conto di altri adulti che devono prenotarsi individualmente inserendo i loro dati (basta girare loro il link di questo evento). In caso di intolleranze alimentari, allergie, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE.

Scala delle difficoltà escursionistiche
Di seguito i diversi gradi di difficoltà di un percorso utilizzati in Italia.

sigla
descrizione
caratteristiche
T
Turistico
Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate.
E
Escursionistico
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
EE
Escursionisti Esperti
Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, ecc.

Prenota Escursione

Puoi compilare anche il modulo qui sotto

"*" indica i campi obbligatori

Ovindoli - Rifugio Tavoloni
Nome e Cognome*
L'escursione è prevista con un minino di 10 partecipanti
Consenso*

Descrizione

Dal parcheggio percorreremo un breve tratto di strada che ci condurrà all’ingresso del comodo sentiero. Inizialmente attraverseremo un ombreggiato bosco di pino nero in cui si potranno osservare numerose specie di uccelli ed anche altri animali come scoiattoli e caprioli. Nel versante  est la pineta inizierà ad alternarsi a boschi di carpino nero, potremo osservare numerosi faggi, che in appennino sono gli alberi che raggiungono le quote più elevate. Nel versante sud troveremo querceti di roverella, che grazie alle sue ghiande permette il sostentamento di numerose specie di animali. Sarà possibile osservare numerose fioriture di crochi, primule e mammole. Giunti nei pressi di un ampio pianoro panoramico ci affacceremo sulla piana dell’ex Lago Fucino, parleremo della sua storia e del suo prosciugamento, dall’imperatore Claudio al principe Alessandro Torlonia. Guardandoci intorno vedremo il Monte Tino, il Velino, le propaggini del Parco Nazionale D’Abruzzo ed i numerosi monti che cingono la piana del Fucino. Sul pianoro troveremo anche alcuni segni di presenza del lupo, che suole marcare il suo territorio in prossimità di alcuni massi sul sentiero. Tutta la zona è frequentata da numerosi animali come cervi, caprioli, cinghiali e lupi. E’ molto probabile poter osservare il maestoso volo del grifone, un avvoltoio con una apertura alare che sfiora i 3 metri, è stato reintrodotto con successo in appennino e la sua popolazione è in crescita. Più in alto sarà possibile osservare la tipica vegetazione  della prateria montana, sono molto comuni i ginepri prostrati e l’uva ursina. Proseguiremo per qualche centinaio di metri ed arriveremo nei pressi del Rifugio Tavoloni, che nasce ai piedi dell’omonima fonte. Dopo la pausa pranzo di circa un’ora  riprenderemo il cammino del ritorno.