Morino – Madonna del Cauto

Escursione naturalistica Zompo dello Schioppo

Guida: Filippo D’Orazio
filippodorazio89@gmail.com
+39 366 4801676

Appuntamento ore 8:30 municipio di Morino via 24 maggio. Partenza alle ore 9:30

L’escursione è prevista con un minino di 10 partecipanti

Informazioni aggiuntive

Difficoltà

Escursionistico

Lunghezza

12 km

Dislivello

550/600 salita/discesa

Durata percorso

7 ore

Attrezzatura

Abbigliamento e scarpe da trekking, Giacca antivento, Pranzo a sacco, 2L Acqua, Pile, Cappello, Cambio degli indumenti, Occhiali da sole

Dispositivi anti-covid19 obbligatori:
Mascherina, gel igienizzante, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa

Accettiamo pagamenti in contanti (preferibile soldi spicci) o con carta di credito (POS) La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito, eventuale Assistente di supporto
Compilare il modulo in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; non si può prenotare per conto di altri adulti che devono prenotarsi individualmente inserendo i loro dati (basta girare loro il link di questo evento). In caso di intolleranze alimentari, allergie, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE.

Scala delle difficoltà escursionistiche
Di seguito i diversi gradi di difficoltà di un percorso utilizzati in Italia.

sigla
descrizione
caratteristiche
T
Turistico
Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate.
E
Escursionistico
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
EE
Escursionisti Esperti
Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, ecc.

Prenota Escursione

Puoi compilare anche il modulo qui sotto

"*" indica i campi obbligatori

Morino - Madonna del Cauto
Nome e Cognome*
L'escursione è prevista con un minino di 10 partecipanti
Consenso*

Descrizione

Ci troviamo in un’area naturale di grande pregio naturalistico. Inizieremo l’escursione dal parcheggio situato vicino l’area picnic a 650 m. di dislivello. Ci inoltreremo prima in un bosco di querce per poi prendere una carreggiata che lascerà il posto ad un sentiero. Lungo la carreggiata vedremo la coltivazione di piante di ulivo dove potremmo fare le prime osservazioni. Continueremo a salire e dopo una madonnina troveremo un guado dove ci si immerge  nella faggeta. Questo bosco è stato segnalato dalla comunità europea come sic(sito di interesse comunitario). Anche qui nella faggeta faremo delle riflessioni sul ruolo del bosco e delle piante. Lungo il percorso faremo anche l inquadramento geologico della zona, parlando della piattaforma carbonatica. Salendo ancora intorno ai 1150 incontreremo l eremo del Cauto, dove faremo la pausa pranzo. Ripartiremo salendo fino intorno ai 1200 m per attraversare un canale e tornare indietro facendo un anello. Nel ritorno all interno della faggeta incontreremo i tassi piante molto importanti  Nell’escursione introdurremo il ruolo della guida escursionistica per il territorio. Anche qui nella faggeta faremo delle riflessioni sul ruolo del bosco e delle piante. Lungo il percorso faremo anche l’inquadramento geologico della zona, parlando della piattaforma carbonatica. Salendo ancora intorno ai 1150 incontreremo l’ eremo dal Cauto, dove faremo la pausa pranzo. Ripartiremo salendo fino intorno ai 1200 m per traversate un canale e tornare indietro facendo un anello. Nel ritorno all’interno della faggeta incontreremo i tassi piante molto importante  nel escursione introdurremo il ruolo della guida escursionista per il territorio.