Creste del Monte Etra ed eremo di San Marco ad Etra

15,00

Escursione dal paesaggio mozzafiato con vista sull’intera Forra di Aielli – Celano e i prati d’arano ad Ovest, mentre sul versante Est si può ammirare per intero tutto il versante sud del massiccio del Sirente e le sue tre quattro vette

L’escursione parte ai piedi del monte Etra a quota 1400, si intraprende subito un forte pendio del 40% con punte del 50% per circa 300 metri e si arriva alle rovine ben conservate dell’eremo di San Marco ad Etra, gemello dell’eremo di San Marco alla Foce nella forra di Aielli – Celano, a quota 1500 circa. Superato l’eremo un brevissimo tratto in salita e poi si procede su un falso piano per circa un km fino ad arrivare alla carbonaia ai piedi della cresta est. Da qui parte un sentiero all’interno di una faggeta che per per circa 400 m e con dislivello di 100 m   ci porterà all’inizio della cresta nord del monte Etra a quota 1700 m. Dopo circa 1 km di cresta arriveremo alla vetta del monte Etra a quota 1818, sosta per godere del panorama sul fucino, la forra ed il massiccio del Sirente. Dopo la pausa si ridiscende per la cresta sud per circa  1, 5 km fino a 1400 m del Prato di Cerro e di li si prosegue su un falso piano che ci riporterà alla partenza chiudendo l’anello delle creste del Monte Etra.

 

  • Appuntamento: Piazza Risorgimento Aielli Stazione ore 7:00
  • Partenza con mezzi propri fino alla località “la chiave” su strada sterrata (in genere percorribile con automobili non troppo basse, in caso contrario ci fermeremo prima e procederemo a piedi)
  • Tempo di percorrenza: 6 ore circa comprese soste
  • Dislivello: 600 m con pendenza media del 18%
  • Lunghezza: 6 km
  • Difficoltà: E+

L’escursione è prevista con un minino di 10 partecipanti

Additional information

Difficoltà

Escursionisti Esperti

Lunghezza

6 km

Dislivello

600m

Durata percorso

6 ore

Attrezzatura

Abbigliamento e scarpe da trekking, Bastoncini da trekking, Abbigliamento antipioggia, Torcia o lampada frontale, Pranzo a sacco, 2L Acqua, Zaino, Crema Solare, Piccolo snack e integratori a base di sali minerali, Cappello, Cambio degli indumenti, Occhiali da sole

Non è consentito

Portare animali al seguito

Dispositivi anti-covid19 obbligatori:
Mascherina, gel igienizzante, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa

Accettiamo pagamenti in contanti (preferibile soldi spicci) o con carta di credito (POS) La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito, eventuale Assistente di supporto
Compilare il modulo in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; non si può prenotare per conto di altri adulti che devono prenotarsi individualmente inserendo i loro dati (basta girare loro il link di questo evento). In caso di intolleranze alimentari, allergie, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE.

Scala delle difficoltà escursionistiche
Di seguito i diversi gradi di difficoltà di un percorso utilizzati in Italia.

sigla
descrizione
caratteristiche
T
Turistico
Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate.
E
Escursionistico
Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
EE
Escursionisti Esperti
Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, ecc.

Prenota Escursione

Puoi compilare anche il modulo qui sotto

"*" indica i campi obbligatori

Creste del Monte Etra ed eremo di San Marco ad Etra
Nome e Cognome*
L'escursione è prevista con un minino di 10 partecipanti
Consenso*

Descrizione

Nella parte iniziale seguiamo una comoda carrareccia. Mano mano che ci alziamo di altitudine si scopre intono a noi il paesaggio selvaggio della Val D’Arano e delle gole di Celano con il suo canyon scavato nella roccia. Arrivati sulla sella che divide i tre rami dei monti che ci circondano: Sirente, Savino/Etra e Tino si apre di fronte a noi il brullo altopiano del Sirente ed il percorso inizia ad inerpicarsi sui crinali del Monte Savino con paesaggi mozzafiato sui burroni delle gole di Celano su un lato e sull’ altopiano del Sirente dall’altro. La cresta è molto affilata e si inerpica fino alla cima del Savino da cui si scende sull’altro lato per iniziare l’ultimo balzo che ci porta alla cima del Monte Etra. Dopo una sosta ristoratrice torniamo indietro alle macchine facendo lo stesso percorso.